Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Necci

Morbide frittelle ripiene a base di farina di castagne e arrotolate a forma di cannolo, i Necci sono un dolce tipico della Toscana, in particolare dell’Appennino Pistoiese e della Garfagnana - in provincia di Lucca - dove con il termine “neccio” si identifica il “castagno”. Nato come piatto freddo dei taglialegna e dei carbonai delle montagne toscane, i Necci in origine erano cotti su dei testi in pietra arenaria rovente e farciti con miele e ricotta.

Ricetta - Necci

Ingredienti

Per 10 necci:
300 g di farina di castagne
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
500 ml di acqua
500 g di ricotta per il ripieno (o crema di nocciole)
zucchero a velo per decorare

  • Tempi di
    preparazione 40' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

In una grossa ciotola impastiamo la farina di castagne setacciata con l’olio e aggiungendo a poco a poco l’acqua, aiutandoci con una frusta per eliminare tutti i grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale, amalgamiamo bene il tutto e scaldiamo una padellina da crepes unta con olio.

Con un mestolo versiamo una porzione abbondante di composto al centro della padella, affinché venga più spessa di una crepe, almeno 0,5 cm. Doriamo da ambo i lati (circa un minuto ciascuno) e aspettiamo che si formi la tipica crosticina scura. Infine impiliamo i necci lasciandoli riposare su un piattino.

Preparato il ripieno mescolando la ricotta lavorata con un cucchiaio per renderla più cremosa, ne adagiamo due cucchiai spalmandola sulla superficie dei necci. Arrotoliamo i necci a cannolo, oppure li richiudiamo metà formando una mezza luna. Li serviamo cosparsi con dello zucchero a velo.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento

Commenti e consigli dei visitatori:

caterina25/03/2014 10:00

Una versione light del cannolo siciliano! Adoro le castagne...chissà come sono ripieni di ricotta...